martedì 9 novembre 2010

Le olive da mensa

Oltre all'olio, produciamo anche olive da mensa, seguendo le ricette tradizionali dei nostri nonni...

Le olive sono raccolte a mano direttamente dall'albero e trasportate subito in azienda dentro cassette forate.

Personale autorizzato, le seleziona manualmente e poi si procede alla preparazione vera e propria...

Le olive che utilizziamo sono per lo più della varietà "gerace" e in base agli ingredienti ed alle preparazioni si ottengono:

Le olive in salamoia, per questa ricetta si utilizzano solo olive verdi appena raccolta. Il frutto dev'essere privo di macchie o altre imperfezioni. Dopo la selezione, le olive sono lavate e messe nei contenitori in cui verranno conservate fino all'utilizzo. Poi gli vengono versati sopra il resto degli ingredienti: peperoncini interi, spicchi di agli interi, finocchio selvatico, acqua e sale. Il contenitore viene chiuso e nei giorni seguenti viene rimboccato di acqua qualora il livello fosse sceso!!!

Le olive nere sott'olio, per questa preparazione si usano olive nere (le olive sono sempre quelle verdi, sono solo più mature!!!!). Dopo la selezione, vengono "incise" in tre punti per il lungo e messe a bagno in acqua (dopo essere state lavate). L'acqua viene cambiata ogni giorno (cambiandola più volte si accellera il "processo di addolcimento") per far "scomparire" l'amaro delle olive e solo quando queste sono "mangiabili" vengono "condite" con sale, peperoncino piccante ed aglio tritati, origano... Vengono fatte insaporire bene e poi poste in vasetti di vetro, coperte da olio extravergine di oliva, rabboccato all'occorrenza nei giorni seguenti.

Le olive nere spaccate, per questa preparazione si usa lo stesso "iter" di quelle sopra, solo che non vengono conservate sott'olio, ma consumate subito...

Le olive nere infornate, si segue lo stesso procedimento di quelle nere spaccate, ma una volta pronte vengono passate in forno a bassa temperatura per tempi abbastanza lunghi, in modo da farne asciugare la polpa e si consumano entro pochi giorni!

Le olive sott'aceto, per questa preparazione si usano olive verdi, private del nocciolo, che sono "addolcite" ('nduciuti)  in acqua ed aceto, poi vengono salate e messe nei vasetti di vetro con sedano, carote, aglio... cercando di pressare bene e di far fuoriuscire aria e liquidi, per evitare il deterioramento del prodotto.

L'allivi rutti sono prodotte con olive verdi private del nocciolo,senza usare lo snocciolatore, ma rompendo le olive stesse con grosse pietre, in modo da togliere il nocciolo e parte degli oli che il frutto stesso contiene.... Poi vengono messe in acqua per togliere l'amaro ed insaporite con sale, finocchio selvatico, peperoncino ed aglio...

Tutte queste preparazioni possono essere degustate nel ristorante annesso al nostro agriturismo, insieme a tutte le altre nostre specialità!!!!

Nessun commento:

Posta un commento